Skip to content

Disturbi dell’umore correlati alla disfunzionalità del livello rettiliano


La disfunzione delle strutture rettiliane dovrebbe comportare:
- L’alterazione dei comportamenti connessi ai ritmi dell’attività biologica di base: ciclo sonno-veglia, ciclo alimentare (anoressia o iperfagia), ciclo sessuale (ipo- o iperattività).
- L’accentuazione di intensità dei sistemi edonici di base (le emozioni di fondo di Damasio: benessere/malessere).
- L’alterazione dei processi cognitivi (livello neocorticale), sotto forma di idee prevalenti e di deliri. → Ciò sarebbe da intendere come effetto secondario alla primaria disfunzione edonica, come tentativo di dare un “senso” a ciò che in sé senso non ha.
Sul piano dei contenuti, si dovrebbe rilevare una povertà (ridotta articolazione).
- Sul piano dell’attività motoria, inibizione o eccitazione sensomotoria. → Infatti c’è una stretta correlazione tra sistemi edonici e sistema senso motorio.
- Sul piano relazionale, scarsa responsività delle dinamiche interpersonali e sovrapersonali sull’affettività del soggetto (e di conseguenza anche sull’ambito cognitivo e comportamentale).→ Il livello rettiliano è preposto alla regolazione del mondo intrapersonale.
La fisiologica attivazione di tipo “ciclico” delle strutture rettiliane (associata ai cicli della natura), dovrebbe comportare una durata limitata, eventualmente stagionale, del disturbo dell’umore caratterizzato dagli aspetti sopra descritti e la possibilità del periodico ripresentarsi di episodi della stessa natura (non necessariamente dello stesso tipo polare). Nei periodi intercritici dovrebbero essere reintegrate le condizioni complessive dello stato mentale del soggetto.
In conclusione, secondo la teoria neurobiologica multidimensionale, una disfunzione delle strutture relative al livello rettiliano del SNC sarebbe responsabile  del quadro psicopatologico e clinico del Disturbo Depressivo Maggiore e del Disturbo Bipolare (DSM-IV-TR).

Tratto da NEUROPSICHIATRIA di Maddalena Malanchini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.