Skip to content

Indipendenza del revisore

Se il revisore non è indipendente il suo operato non ha valore.
Le norme di riferimento all’indipendenza sono:
- per le SOCIETÀ QUOTATE : art.160 D. Lgs. N. 58 del 24/2/98, che definisce l’incompatibilità del revisore ed è stato anche ribadito dalla CONSOB con la legge n.15 185 del 5/10/2005
- Per le SOCIETÀ NON QUOTATE : art.2399 e art. 2409 quinquies che trattano le cause di inesigibilità e decadenza del revisore.
- PRINCIPIO DI REVISIONE : emesso nel 2004 e che sviluppa ciò che è già presente nel principio di revisione n.200.
L’indipendenza fa riferimento ai soggetti e all’area di osservanza.
I soggetti sono le società di revisione, per le società quotate, e i revisori iscritti.
Per le società quotate l’art.160 stabilisce che per assicurare l’indipendenza, l’incarico non può essere conferito a società che si trovano in situazioni di incompatibilità. La CONSOB individuerà i criteri per stabilire le società che rientrano nella rete della società di revisione.
La rete è data da ogni consociata della società di revisione e da qualsiasi società o soggetto legato al revisore da una delle due condizioni:
- uso della denominazione comune
- messa in comune d significative riserve professionali e organizzative.
È importante definire la rete perché l’indipendenza si espande anche alle società che fanno parte della rete.
Per sapere se si tratta di un ufficio o di una rete si fa riferimento ai collegamenti personali o al tipo di attività svolta.
LIMITE : le grosse società di revisione in realtà sono solo 4, quindi il numero delle società a cui rivolgersi è limitato. Per questo è stato stabilito il principio della ROTAZIONE DELL’INCARICO, ovvero il revisore non può gestire l’incarico di revisione per troppi anni, per evitare di essere meno indipendenti. La rotazione per le società quotate si ha per un periodo che non eccede i 6 esercizi sociali, poi non può più essere affidata allo stesso soggetto. La norma prevede che dopo tre anni si può tornare al precedente revisore.

Tratto da REVISIONE AZIENDALE di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.