Skip to content

Il padre in cucina

Il padre in cucina


Sempre più spesso, ormai, entrambi i genitori lavorano e i bambini passano il tempo a scuola. In queste condizioni è difficile creare a casa un’atmosfera accogliente. Proprio per questo è importante riconoscere il valore delle cosiddette attività pratiche, perché contribuiscono a creare un clima molto particolare. Anche la spesa e la preparazione dei pasti sono importantissime per creare un’atmosfera in famiglia. Le donne, in genere, sono più sensibili degli uomini alle questioni di atmosfera. Per questo capita spesso che il contributo maschile alla vita della comunità risulti un po’carente.
Gli uomini dovrebbero occuparsi in prima persona della spesa e della preparazione dei pasti. Queste incombenze offrono un’occasione unica di influenzare l’atmosfera della famiglia e di aumentare il benessere di tutti.
• La cucina è al tempo stesso il cuore e il “ponte di comando” della famiglia. Qui si entra più rapidamente in contatto con tutti i suoi componenti. Quindi la cucina svolge una funzione importante.
• Cucinare rappresenta un modo molto concreto di nutrire (in tutti i sensi) la famiglia e di essere presenti per lei.
• Occuparsi della cucina consente di affrontare praticamente alcune domande importanti: Quali sono i bisogni dei singoli componenti della famiglia? Come posso soddisfare questi bisogni, se possibile in modo creativo? Come faccio a soddisfare tutte le esigenze e i gusti individuali?
Cucinare è uno dei metodi più efficaci per appianare le tensioni, se lo si fa con amore e in modo consapevole.
L’alimentazione è uno dei campi in cui, quando nascono i figli, i genitori sentono di avere un ruolo importante da svolgere. Dei bambini ben nutriti vengono considerati bambini sani, ai quali evidentemente i genitori non fanno mancare nulla. Ma se i bambini non hanno fame, la creatività dei genitori non conosce limiti. Non c’è da meravigliarsi se oggi molti bambini hanno problemi di sovrappeso.
Se gli adulti non si intromettono, i bambini imparano più in fretta a fare le cose giuste.

Tratto da LA FAMIGLIA È COMPETENTE di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.