Skip to content

Corollario della socialità


“Una persona può avere un ruolo in un processo sociale che coinvolge un’altra persona nella misura in cui costruisce i processi di costruzione di un'altra”.
Per Kelly l'interazione tra due persone è possibile se vi è una comprensione reciproca. Per avere un ruolo nei processi costruttivi di un’altra persona è necessario costruire il modo di vedere gli eventi dell’altra persona. Se possiamo prevedere ciò che faranno gli altri possiamo adeguarci ai loro comportamenti e viceversa (es: guidare nel traffico).
Per Ruolo si intende quel processo psicologico basato sulla costruzione, da parte di chi gioca quel ruolo, degli aspetti dei sistemi costruttivi delle persone con le quali condivide una qualche iniziativa sul piano sociale. La persona gioca il suo ruolo in base alla sua comprensione delle prospettive altrui e tale meccanismo non deve essere per forza reciproco.
Nella misura in cui i sistemi costruttivi degli individui si sussumono l’un l’altro, le loro attività reciproche possono definirsi ruoli cioè gli individui realizzano dei comportamenti in base alla comprensione delle altre persone.

Tratto da LA PSICOLOGIA DEI COSTRUTTI PERSONALI di Carla Callioni
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.