Skip to content

La vita sociale. Le idee


Utilità, progresso, associazione (3 concetti chiave)
1.    utilità: Bentham; principio di utilità è il regolatore della vita umana e sociale, consiste nella massima felicità divisa ne maggior numero di peone; Stuart Mill: esaltazione per iniziativa individuale che si collega con assetto ideologico del capitalismo (fornisce una base efficace) più carattere pratico della futura psicologia sociale americana, intesa come capacità di affrontare concreti problemi della vita sociale
2.    adattamento: Darwin. Variazioni che si producono casualmente acquistano particolare importanza per la sopravvivenza e l’adattamento nel corso della lotta per la vita; essa determina una selezione naturale della specie indispensabile contenere un eccessivo aumento della popolazione e consentire la sopravvivenza sulla terra. La selezione porta l’estensione/consolidamento di specifiche caratteristiche che diventano nuovi ceppi d’individui. Affinamento delle discendenze per migliori possibilità di adattamento. Grande influenza: interazione organismo/ambiente, comportamento, adattamento…
3.    progresso: Spencer. Evoluzionismo come continuo perfezionamento della vita umana più concetti di democrazia e associazionismo (Tocqueville: fenomeno associazionistico della vita americana per religione, feste, costruzione edifici).


Tratto da FONDAMENTI TEORICI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.