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Caso Mulino Bianco


Barilla (oggi primo gruppo alimentare italiano) nasce nel 1877 ma, a fronte di uno scenario economico caratterizzato da inflazione crescente e controllo statale dei prezzi della pasta decide di entrare nel mercato dei prodotti da forno.
Nasce negli anni ’70 Mulino Bianco che si avvale di strategia innovativa differenziandosi da competitors a due livelli:
- usa ingredienti semplici e genuini per biscotti da forma irregolare che ricorda preparazione artigianale
- sviluppa campagne promozionali con un richiamo esplicito ai valori della campagna e della vita semplice.
Mulino Bianco diventa leadership perché ha saputo rispondere al bisogno dei consumatori di ristabilire un contatto con valori della tradizione contadina.
Le indagini infatti evidenziavano crescente sfiducia nei prodotti alimentari industriali e Mulino Bianco ha saputo proporre un modello di vita che si allontana dall’alienazione della città a favore del ritorno alla vita di campagna e ai valori della condivisione dei pasti con la famiglia.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
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