Quadrato Semiotico:

Questa pagina è tratta da: Semiotica della pubblicità (appunto) di Priscilla Cavalieri.

[« Torna all'indice di questo appunto]

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Scarica questo appunto Consultabile gratuitamente in formato PDF

Navigazione rapida:
Altri appunti correlati:

Quadrato Semiotico


Barthes sostiene che per analizzare un testo come totalità serve studiare le situazioni iniziali e confrontarle con quelle conclusive per rendersi conto della trasformazione narrativa. Anche Propp e Greimas considerano la narratività come trasformazione da stato iniziale a finale (la ricetta di cucina è una trasformazione che porta dal crudo al cotto), inversione di contenuti e valori. Ma bisogna anche analizzare il processo di trasformazione dei valori: modello costituzionale di Greimas (quadro semiotico o logico) un quadrato (struttura elementare della significazione) per rendere conto delle conversioni dei contenuti del testo. Grazie al quadrato semiotico è possibile analizzare il processo delle trasformazioni sintagmatiche tramite i percorsi che seguono: un testo può passare da bello, a non bello a brutto e viceversa secondo la logica della narratività.
di Priscilla Cavalieri