Skip to content

Pensiero pedagogico in Owen

Primo progetto di sistema formativo integrato
Owen evidenza i risultati negativi dell’alienazione prodotta dal lavoro di fabbrica. Decide di non assumere i bambini che provengono  dalle work house.  La condizione dell’infanzia costretta  al lavoro produce generazioni fragili dal punto di vista fisico e morale e dà vita ad una nazione indebolita. -> sistema formativo integrato -> strutture educative che partono dalla nascita all’età adulta, egli unisce la sfera scolastica con quella extrascolastica.
Istituisce nella sua fabbrica il nido d’infanzia.
“Nuova visione della società” => l’educazione è alla base del miglioramento sociale. Viene definito un socialista utopista da Marx perché non si può cambiare la società se prima non avviene un cambiamento economico. Owen vuole riformare la società  a partire dal’educazione.
Owen critica la tesi di R. per cui l’uomo nuovo deve formarsi all’esterno della società per poterla cambiare, O. dà importanza all’ambiente che forma l’individuo.
Il modello di Owen deriva dall’empirismo di Locke =>l’uomo è plasmato dall’ambiente e non si può auto educare. L’istruzione è fonte di miglioramento sociale -> educazione dinamica costante della società.
“chi è felice produce di più e meglio” = tesi di fondo di Owen che ragiona in termini utilitaristici, è l’anticipatore del positivismo.
1837 = invitato dal governo britannico per prendere provvedimenti in ambito sociale.
Problema della disgregazione dell’individuo e della famiglia a causa della condizione del proletariato -> necessità dell’ed. per andare in contro alle esigenze della prima infanzia e del tempo libero.
Il suo sistema educativo è all’interno dell’azienda => il piacere di apprendere in quanto il bambino deve essere gratificato. Importanza della socializzazione fin dai primi anni di vita per creare una società collaborativa : asilo nido col ruolo della socializzazione e coeducazione dei bambini.
Owen crea la prima società cooperativa.

Tratto da STORIA DELLE TEORIE DELL'INFANZIA di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.