Skip to content

Infant and Toddler Mental Status Exam


ITMSE è un sistema di osservazione clinica del bambino dalla nascita a 5 anni. Focalizza l'attenzione sui comportamenti individuali e interattivi in varie aree del funzionamento adattivo ed emozionale in un contesto naturale o clinico. Questa metodologia comprende situazioni osservative del bambino a casa e/o a scuola quando interagisce con i genitori, i fratelli e i pari e con altre figure significative.
L'ITMSE è uno schema di registrazione di dati e di osservazioni che provengono da molti contatti con il bambino, in tempi e contesti diversi, per rilevare le caratteristiche costanti e quelle che variano, ma, poichè non è un test standardizzato, non prevede né scale di punteggi, né un sistema di codifica dei comportamenti.
L'osservazione del bambino converge su 4 aspetti del suo funzionamento: sviluppo, emozioni, comportamento, relazioni. Nell'ambito di questi aspetti, vengono valutate le capacità che ci si aspetta il bambino possieda in una data fascia d'età, eventuali precocità, deficit o deviazioni dalla norma.

Tratto da MANUALE DI PSICOPATOLOGIA DELL’INFANZIA di Salvatore D'angelo
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.