Skip to content

Definizione di missaggio

Definizione di missaggio


Nel campo del suono il livello di elaborazione della colonna sonora è il corrispettivo del montaggio delle immagini e si chiama missaggio, cioè la riunificazione in un'unica pista magnetica di tutti gli elementi sonori preregistrati separatamente (dialoghi, rumori, musica). L'operazione è completa solo quando la pista magnetica viene riversata in quella ottica, che è la forma propria di registrazione e lettura del suono attualmente in uso nel cinema.
Di fatto, per quanto riguarda i meccanismi di produzione di senso del film, montaggio e missaggio vanno considerati due operazioni contestuali e interdipendenti, che portano a compimento il processo di produzione, anche se il ruolo assegnato alle varie componenti dell'opera è spesso predeterminato nella fase di ideazione, a seconda del genere e dell'autore.
La possibilità di basare le relazioni tra colonna sonora e colonna visiva sull'asincronismo, teorizzato dai registi sovietici alla fine degli anni Venti allo scopo di non cadere nella riproduzione pura e semplice della recitazione teatrale e di affermare il primato del montaggio, è stata di fatto utilizzata anche da chi non ha preteso di farne un criterio estetico generale. Infatti, anche nei film più esplicitamente narrativi sono molti i momenti asincronici: voce fuori campo e soprattutto la musica che aleggia nelle pellicole.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.