Skip to content

La maga-suocera

La maga-suocera

La maga può essere una donna o un animale, il suo sembiante animale si connette con il rito. Il grande maestro e il progenitore che compie il rito spesso raffigurava un animale con una maschera.
Uno degli scopi del rito era la preparazione del giovinetto al matrimonio. In regime di esogamia il rito non veniva compiuto dai rappresentanti del gruppo familiare cui apparteneva il fanciullo ma da un altro gruppo.
In Australia prima di dare la fanciulla in moglie il fanciullo, il gruppo della moglie sottoponeva  il giovane alla circoncisione e all’iniziazione. L’aiutante, acquistato dal giovane, non deve appartenere alla parentela dell’iniziando ma veniva scelto da una delle tribù in cui il fanciullo entra in seguito al matrimonio. L’aiutante veniva trasmesso ereditariamente secondo la linea femminile.
Esistono alcuni materiali che dimostrano che l’iniziazione si compiva attraverso la parentela della moglie ma anche attraverso una donna nel senso laterale -> l’iniziando  si trasformava temporaneamente in donna.

Tratto da LE RADICI STORICHE DEI RACCONTI DI FATE di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.