Skip to content

Self-efficacy


Concetto centrale della teoria socio cognitiva di Bandura, secondo cui il senso di efficacia personale esercita effetti importanti nella salute su almeno due aspetti: nel fronteggiare gli eventi stressanti e nella modificazione dei comportamenti nocivi. Le reazioni allo stress sono interpretate come percezione di scarso controllo sulle minacce e le condizioni ambientali nocive.
Se le persone credono di poter affrontare efficacemente i fattori stressanti presenti nell’ambiente non ne avvertiranno l’effetto perturbante, se invece non sono convinte, il senso di angoscia e l’ansia pregiudicheranno l’efficacia delle azioni che metterà in atto. Il secondo aspetto in cui la self-efficacy è importante per la salute riguarda l’esercizio del controllo diretto sugli aspetti del comportamento modificabili, e in particolare i comportamenti rilevanti per la salute.
La percezione di autoefficacia rappresenta la credenza di poter modificare i comportamenti a rischio attraverso l’azione personale. Le credenze nell’efficacia sono importanti in tutte le fasi del processo di autoregolazione del comportamento. Numerose ricerche hanno dimostrato che l’autoefficacia influenza notevolmente le intenzioni e il comportamento. Più le persone sono convinte di poter agire efficacemente, più elevati saranno gli scopi che si proporranno, e maggiore sarà l’impegno e la perseveranza che metteranno nell’esecuzione delle azioni, anche di fronte alle difficoltà e ai fallimenti.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.