Skip to content

Asset e cash – generating units

Se esiste un’indicazione che un’attività può aver subito una perdita di valore, deve essere stimato il valore recuperabile della singola attività. Se non è possibile stimare il valore recuperabile della singola attività, l’impresa deve determinare il valore recuperabile dell’unità generatrice di flussi finanziari (cash generating unit) alla quale l’attività appartiene.
Per il valore d’uso utilizzo i flussi di cassa. Ci sono casi dove un determinata attività da sola non produce flussi di cassa, ma li produce solo insieme ad altre attività, quindi devo fare l’impairment test sull’insieme di attività che sono in grado di produrre quell’insieme di flussi di cassa (cash-generating units).
UNITÀ GENERATRICE DI FLUSSI FINANZARI (CASH GENERATING UNIT) : è il più piccolo gruppo identificabile di attività che genera flussi finanziari derivanti dall’uso continuativo delle attività che sono ampiamente indipendenti dai flussi finanziari generati da altre attività o gruppi di attività.
Per poter effettuare l’impairment test devo avere un sistema di reportistica interna aziendale che dica quali sono i flussi di cassa della cash-generating units, quindi a seconda di come è strutturata l’azienda può cambiare il concetto di cash-generating units.

Tratto da INTERNATIONAL ACCOUNTING -CORSO PROGREDITO di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

  • Contatta la redazione a
    [email protected]
  • Ci trovi su (redazione_tesi)
    dalle 9:00 alle 13:00 (Lun - Ven)
  • Oppure vieni a trovarci su

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Copyright 2024 © Tesionline srl