Skip to content

Valutazione dei meccanismi di difesa


I meccanismi di difesa sono correlati ai disturbi di personalità. Quelli di alto livello (humor, anticipazione, affiliazione, repressione) corrispondono a stili di coping e di difese normali. Quelli descritti da A. Freud (evitamento, ritiro nella fantasia, negazione, isolamento, formazione reattiva e proiezione) si raggruppano attorno all’organizzazione nevrotica di personalità, se usati in maniera rigida e maladattativa. Possono essere valutati usando la scala delle difese di Perry e i questionari di autovalutazione. Attraverso il CPTI sono stati osservati e descritti i meccanismi di difesa attraverso l’attività di gioco, nel quale le strategie di coping/difesa possono essere manifestate sia per mezzo del comportamento del bambino che per mezzo delle sue espressioni mentre sta giocando. Queste strategie sono state raccolte in 4 cluster:
1. Area della normalità->adattamento, anticipazione, problem-solving, repressione, sublimazione, altruismo, affiliazione, identificazione, humor.
2. Area nevrotica-> intellettualizzazione, razionalizzazione, isolamento, annullamento retroattivo, negazione, formazione reattiva, rimozione, proiezione, introiezione, regressione, somatizzazione, rivolgimento dell’aggressività verso di sé, evitamento.
3. Area borderline-> diniego, scissione, identificazione proiettiva, svalutazione primitiva, controllo onnipotente, identificazione con l’aggressore.
4. Area psicotica-> indifferenziazione, coartazione, de animazione, frammentazione, smantellamento, incapsulamento autistico, fusione, congelamento, ipocondriaci, rovesciamento dell’affetto.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.