Skip to content

La sociologia microinterazionista - microsociologia


Attenzione per i processi di interpretazione soggettiva della realtà sociale, per il posto che i soggetti umani occupano negli eventi sociali con la loro vita quotidiana, ruolo che la società svolge nei processi psicologici, interesse per problemi concreti.

L’interazionismo simbolico (1° nucleo del pensiero microsociologico, Mead, Blumer)
Blumer: il soggetto è un individuo dotato di una mente capace di elaborazioni simbolica che si muove in un mondo di significati e non di stimoli obiettivamente intesi. Il sociale è un contesto situazionale fluido e negoziato tra gli attori sociali. Interesse per problemi sociali concreti della vita quotidiana di persone e gruppi (devianza).
Problema fondamentale: definizione della situazione (Thomas): gli uomini agiscono in base ai significati che le cose hanno per loro; il significato di una cosa per una persona nasce dal modo con cui gli altri agiscono nei confronti delle persone in merito alla cosa. Alla base dell’agire umano sta il significato che l’attore attribuisce alla situazione il quale è determinato dall’agire stesso nel contesto dell’interazione (reciproca interpretazione di ciò che si pensa essere l’agire dell’altro).
Effetti: attenzione per dimensione soggettiva degli eventi sociali, necessità di entrare nel punto di vista degli altri; per es. studio devianza (molte patologie di ordine tradizionalmente psicologico sono in realtà socialmente costruite dall’agire che gli altri manifestano verso persone portatrici di certi comportamenti).
Limiti: soggettivismo estremo (non esiste più alcuna realtà obiettiva)+ soggettivismo senza soggetto (l’attore non ha consistenza psicologica, i suoi propositi e decisioni si annullano).

Tratto da FONDAMENTI TEORICI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.