Skip to content

Dopamina


La dopamina è un neurotrasmettitore derivato dalla tirosina che costituisce la superstar dei neurotrasmettitori dei nuclei della base.

La superstar ovvero la dopamina, si trova nella pars compacta della substantia nigra del sommering ed ha azione modulatoria sul primo nucleo di relais (relè) delle vie diretta ed indiretta.
Cioè la dopamina dalla pars compacta della substantia nigra del sommering ha azione sia eccitatoria che inibitoria, nel senso che globalmente si deve immaginare la dopamina come se fosse una bilancina che fa pesare di più la via diretta rispetto alla via indiretta: quindi quando c'è dopamina tendiamo a muoverci bene, fluidamente.

Essendo una via modulatoria ha la grandissima capacità di modificarsi in relazione alle necessità: quindi globalmente la dopamina favorisce il movimento ma ciò non toglie che modulare la dopamina significhi poter governare questa bilancia e favorire o meno la via diretta o la via indiretta.

Come fa la dopamina a svolgere questa duplice azione?
È vero che la dopamina è un solo neurotrasmettitore però è pur vero che esistono due recettori:

  • D1 è accoppiato ad un sistema di proteine che hanno azione eccitatoria
  • D2 unendosi alla stessa dopamina identica ha azione inibitoria

Quindi se si immaginano questi due recettori come compresenti, la stessa dopamina su una parte ha azione eccitatoria è su una parte ha azione inibitoria; è il recettore che fa la differenza.

Tratto da NEUROLOGIA di Irene Mottareale
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.