Skip to content

I burattini al nido


La parola ‘burattino” evoca immagini di momenti di spettacolo vissuti nell’infanzia, maschere e situazioni buffe che ci hanno fatto divertire.
Il teatro di burattini nasce rivolto ad un pubblico adulto e la sua funzione era al tempo stesso quella di divertire e di denunciare. Oggi non è più così: i burattini e la loro rappresentazione da forma autentica e autonoma di teatro popolare sono divenuti, dopo una rapida decadenza, una forma di teatro destinata quasi esclusivamente ai bambini.
Nell’ambito educativo, burattini e marionette hanno incontrato difficoltà nella loro affermazione, così come è avvenuto per altri linguaggi: quello grafico, musicale, pittorico, considerati troppo spesso di livello secondario ed inferiore rispetto alle discipline di insegnamento classico fondate sulla forma orale e scritta. Ai bambini i burattini piacciono molto.
 
I burattini risultano “strumenti” di forte valenza simbolica, capaci di rappresentare vecchie fiabe così come di inventarne di nuove; i burattini danno voce alla fantasia e aiutano a rappresentare la realtà.
Nel “far finta” il bambino può essere ed avere ciò che preferisce.
I burattini, per loro stessa natura vanno incontro all’esigenza infantile di giungere alla conoscenza della realtà, del vero, ad esorcizzare le loro paure attraverso la fantasia e il gioco simbolico.
La consapevolezza della responsabilità che gli adulti hanno nel creare, individuare, favorire percorsi educativi e di gioco, trova nel lavoro con i burattini una difficoltà maggiore poiché spesso sono proprio gli adulti a provare imbarazzo nel tirar fuori le proprie capacità di animatori, così come le proprie fantasie. Così prevale spesso la paura di sbagliare, di non saper gestire l’imprevisto, di non avere materiali di supporto.
Se gli adulti prenderanno confidenza con questo strumento, anche i bambini staranno al gioco, per conoscere e crescere, divertendosi.

Tratto da EDUCARE AL NIDO di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.