Skip to content

La poetica dell'Ermetismo di Pavese

Lavorare Stanca è un esempio di poesia narrativa o di poesia-racconto controcorrente in quegli anni, in cui si affermava la poetica dell'Ermetismo. All'interno, la distribuzione delle poesie nel libro non è casuale, ma segue un criterio narrativo (benchè i singoli testi in sè siano autosufficienti).

Pavese evita ogni sfogo lirico-soggettivo e si concentra sulla civiltà contadina o sui gruppi da poco inurbati. I personaggi preferiti sono quelli che con difficoltà si inseriscono nella collettività sociale e che rivelano la loro condizione di straniamento e di solitudine.

D'altra parte, i tentativi di uscire da questa condizione si rivelano destinati al fallimento: l'impegno politico è un un inutile gesto di ribellione che conferma la frustrazione, l'amore è inappagato e impossibile, incapace di rispondere al senso di solitudine; il rapporto con gli altri è così segnato da incomprensione e ostilità. Si salvano in parte da questa sconfitta solo alcuni personaggi riusciti a evadere dal loro ambiente. Ma il prezzo pagato per questa libertà è lo sradicamento.

Tratto da LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.