Skip to content

Squilibrio nella trasformazione


Nell’intento di trasformare il sistema familiare, il terapista deve intervenire in modo tale da squilibrare il sistema. Vi sono dei tranelli insiti  nelle forti alleanze  con uno dei componenti della famiglia: la tecnica equilibrante di allearsi prima con l’uno poi con l’altro può essere d’aiuto in alcuni casi mentre in altri serve unicamente a cristallizzare la rigidità della famiglia.    
Il terapista orientato verso un approccio strutturale della famiglia, può apparire scorretto ai singoli componenti. In ogni particolare momento di transizione della terapia il processo sembrerà parziale, sembrerà che il terapista ignori la complessità delle dinamiche individuali e potrà perfino dare l’impressione di essere insensibile ai bisogni individuali di ciascuno. Comunque il terapista mantiene il contatto con i componenti della famiglia, sarà sensibile alle loro dinamiche interne, sosterrà e rafforzerà alcuni aspetti della personalità di ciascuno, perfino quando li squalificherà in altri settori. Il terapista deve avere la capacità di comunicare e trasmettere alla famiglia il suo forte senso di rispetto  nei confronti di ognuno, è estremamente importante che la famiglia abbia fiducia nel terapista.    
Inoltre il terapista deve tenere sotto controllo gli effetti della terapia e le situazioni di vita che incidono sulla famiglia: il cambiamento ottenuto per mezzo della famiglia, così come ogni cambiamento che si verifichi in una famiglia, è accompagnato da tensione. Il sistema terapeutico deve essere in grado di affrontarla e di superarla.    
Lo squilibrio prodotto dall’ingresso del terapista nella famiglia e dagli adattamenti che questa deve fare nei suoi confronti, può essere valido in sé stesso, ma non sempre può essere orientato in direzione degli obiettivi terapeutici. Il risucchio del sistema può trascinare il terapista in una posizione controindicata.

Tratto da FAMIGLIE E TERAPIA DELLA FAMIGLIA di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.