Skip to content

L’antico Egitto


Fra tutti i grandi imperi dell’antichità l’Antico Egitto è senza alcun dubbio quello che più affascina. Affascina più dei Sumeri, che si ritiene siano stati la prima civiltà apparsa sulla faccia della Terra, più delle comunità sorte lungo il fiume Indo, più dei fondamenti leggendari del Celeste impero cinese. Affascina per l’enormità dell’evocazione suscitata dalle sue gigantesche piramidi, per il mistero irrisolto della loro costruzione, per la reverenza dei corpo dei faraoni strappati al disfacimento del tempo. Affascina per la sua origine antichissima: per le migliaia di anni di Storia che si sono succeduti, sempre scanditi dalle piene del Nilo, oggi come cinquemila anni fa. Affascina, più di ogni altra civiltà umana che sia mai esistita.
Quello che segue è un banale riassunto, di fronte alla vera storia di un Impero nel quale i faraoni regnarono quasi senza interruzioni per più duemila anni. Un riassunto che ripercorre solo gli eventi più importanti, per la storia ‘interna’ dell’Egitto o per quella dei molti popoli che con esso ebbero a che fare. Una sintesi che però, nonostante la velocità di narrazione, è lo stesso molto ricca di eventi e situazioni: e proprio per questo motivo gli storici sono soliti suddividerla in quattro grandi fasi:

- l’epoca arcaica: 3100 - 2600
- l’Antico Regno: 2600 - 2200
- il Medio Regno: 2052 - 1786
- il Nuovo Regno: 1567 - 1075

Tra l’Antico Regno ed il Medio e tra quest’ultimo e il Nuovo Regno si collocano inoltre i cosiddetti periodi intermedi, caratterizzati da crisi sociali e disordini e, nel caso del secondo periodo intermedio, anche dalla dominazione straniera degli hyksos. Dopo il Nuovo Regno si ebbe un lungo periodo di decadenza, alternato a brevi periodi di rinascita, cui seguì anche la parentesi della dominazione assira. La fine della storia dell’Antico Egitto è convenzionalmente fatta coincidere con al conquista da parte dei persiani nel 525 a.C.  

Tratto da STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO di Lorenzo Possamai
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.