Skip to content

Teoria sulla pace democratica

Teoria sulla pace democratica: [è una teoria riduzionista o di 2° livello = tratta gli stati come entità astratte, dal momento che il loro comportamento varia in base al governo interno]: non si dice che le democrazie siano pacifiche, ma che esse tendano a non scontrarsi tra loro, perché quando combattono di solito lo fanno alleandosi dalla stessa parte. Vengono date 5 spiegazioni causali:
Kant: differenza tra le democrazie (i cittadini sono coinvolti nelle decisioni) e i regimi autoritari, che tendono a fare più guerre
“normativa”: le democrazie proiettano verso l’esterno l’idea che le dispute vanno risolte in modo pacifico, mentre le dittature sono caratterizzate da un metodo repressivo
“separazione dei 3 poteri”, che nelle democrazie impediscono atti di forza immediati
Queste 3 spiegazioni monadiche, però, hanno un difetto comune: nessuna, infatti, parla delle guerre tra democrazie e non democrazie. Ecco allora che sono state elaborate 2 spiegazioni diadiche, più sofisticate:
Doyle: le democrazie si basano sulla base ideologica della sovranità popolare se una democrazia usasse la forza contro un’altra democrazia eroderebbe la sua stessa base. Le non democrazie, invece, sono nemici in quanto tali.
Lipson: tra le democrazie esiste maggiore fiducia, dato che la costituzionalizzazione, la trasparenza e la permeabilità degli accordi le “costringono” a rispettare i patti.
Critiche realiste
è troppo ottimista
parla troppo dei regimi interni
fino al 1945 le democrazie erano poche e distanti tra loro; dopo il 1945, invece, la situazione è stata influenzata dalla Guerra Fredda
è la pace a produrre democrazia
a causa del dilemma della sicurezza, l’anarchia indurrà comunque le grandi democrazie a competere tra loro nel momento in cui la pace democratica crollerà, insieme all’idea di “nemico comune”
NB: una rapida democratizzazione può avvenire in modo:
spontaneo = aspettare che la democrazia si diffonda da sola. I problemi principali sono un possibile riflusso e problemi nella legittimazione
forzato dall’esterno = in realtà, però, dei 23 tentativi verificatisi solo 5 hanno avuto successo, tra l’altro in paesi che già avevano avuto un’esperienza democratica (Germania, Giappone, Grenada, Panama, Italia)

Tratto da RELAZIONI INTERNAZIONALI di Elisa Bertacin
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.