Skip to content

Le funzioni del collegio sindacale


Funzione specifica del collegio sindacale è di vigilare:
- sull’osservanza della legge e dello statuto, rappresenta un controllo di pura legittimità e riguarda ogni aspetto della vita sociale;
- sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, questo controllo non si esaurisce in un mero riscontro della legittimità formale degli atti di amministrazione, ma neppure si estende al punto di divenire un controllo di merito.
Oggetto di valutazione da parte dei sindaci deve essere il merito dell’amministrazione; criterio di valutazione i principi di corretta amministrazione.
Si tratta dunque di una verifica di conformità delle decisioni e delle azioni amministrative al paradigma dell’amministratore avveduto, prudente e ragionevole;
sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e sul suo concreto funzionamento.
A questi compiti di controllo si affiancano un’eccezionale ipotesi di amministrazione (nel caso di cessazione dalla carica di tutti gli amministratori) e alcuni casi di c.d. consulenza agli amministratori.
Eccezionalmente, nelle sole s.p.a. chiuse che non siano tenute alla redazione del bilancio consolidato, lo statuto può prevedere che il collegio sindacale eserciti anche il controllo contabile.
Nelle società con azioni quotate ai compiti sopra indicati si aggiungono la vigilanza:
- sull’adeguatezza delle disposizioni impartite alle società controllate perché forniscano alla controllante quotata tutte le notizie necessarie per adeguarsi agli obblighi di informazione al pubblico previsti dalla legge;
- sulle modalità di concreta attuazione delle regole di governo societario previste da codici di comportamento redatti da società di gestione di mercati regolamentati o da associazioni di categoria, cui la società dichiara di attenersi.

Tratto da DIRITTO COMMERCIALE di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.