Skip to content

L'organizzazione e la gestione dei mercati mobiliari

L'organizzazione e la regolamentazione di un mercato dei valori mobiliari e degli altri strumenti finanziari risponde al duplice scopo di agevolare (attraverso la tipizzazione e la concentrazione delle negoziazioni) la conclusione e l'esecuzione dei relativi contratti di compravendita e di consentire la formazione di prezzi ufficiali significativi degli strumenti finanziari scambiati.
Il più antico e il più importante mercato mobiliare regolamentato italiano è la borsa valori. In essa vengono negoziati titoli di massa largamente diffusi fra il pubblico (azioni di società, obbligazioni,…) ammessi alle quotazioni e altri strumenti finanziari collegati a titoli quotati.
L'organizzazione e la gestione dei mercati sono disciplinati da un regolamento deliberato dall'assemblea ordinaria della società di gestione.
La Consob autorizza l'esercizio dell'attività dei mercati regolamentati; vigila inoltre su quelli esistenti al fine di assicurare la trasparenza del mercato, l'ordinato svolgimento delle negoziazioni e la tutela degli investitori.

Tratto da DIRITTO COMMERCIALE di Alexandra Bozzanca
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.