Skip to content

Sostenitori delle leggi di Crispi sull'ordinamento sanitario


Chi che invece chiede la riforma?

-   medici condotti: pochi, mal pagati, distribuiti in modo differenziato sul territorio. Le condotte mediche sono comunali, pagate dai comuni che avevano molte altre funzioni (indebitati).
Differenze retributive fra comune e comune, licenziabili.
Sono rivoluzionari, a favore della popolazione che non può permettersi l'assistenza.
Invece i professionisti non vogliono e non sanno delle sorti dei braccianti e minatori.
Ci sono malattie intestinali come il tifo e colera e respiratorie. Chiedono che la figura sia istituita in ogni comune del regno e che anche sia istituita l'ostetrica condotta. Questi sono i loro interessi comunque a favore della popolazione.

-    igienisti e grandi chimici.
Andavano fatti gli italiani. Alcuni ministri pensano che va riformata l'università. Investire nelle università è chiamare nelle cattedre grandi nomi della scienza EU. Professori tedeschi, olandesi, francesi, innovatori nel loro paese. Morescott è uno di loro che va a Torino.
Si danno risorse per la ricerca, un ospedale, e lui fa ricerca.
La facoltà di medicina di Napoli viene rinnovata, il ministro era De Santis, napoletano.
C'è il ritorno dei cervelli in fuga.
Si ha una rivoluzione scientifica: scoperta dei fattori eziologici delle malattie.
Spiegazioni sul suo insorgere partendo dalle patologie. Attività di laboratorio. Batteriologia.
Prima si parlava solo di miasmi. Prima la medicina era basata sul niente: purghe e salassi. Per i batteri si fa invece prevenzione oppure vaccinazione tipo per il vaiolo.

Questi clinici aprono una visione nuova dove gli igienisti hanno risalto. Igiene e medicina pubblica è la specializzazione che nasce in questo periodo. Il medico igienista va sul territorio per individuare i focolai, anche nei centri abitati con le fogne a cielo aperto (canali al centro delle strade), e cimiteri.
Indicazioni di igiene anche per le mamme, insegnando loro come pulire, accudire, allattare, sterilizzare. La legge del 1910 prevede le camere di allattamento.
Gli orfanotrofi pagavano le balie, le morti dei bambini venivano dichiarate più tardi per prendere i contributi. Le morti infantili avvenivano a causa delle condizioni igieniche.

Un medico condotto del Comune diventa l'ufficiale sanitario con la legge del 1880.
Si rivedono così comuni e crescerà la speranza di vita.

Un cenno agli ufficiali dell'esercito: a fianco delle figure dette sopra perché la maggior parte dei giovani avviati alla leva veniva scartata in quanto malati e gracili. Il rachitismo era dovuto alla pessima alimentazione.
L'esercito è fondamentale per governare (e risanare la razza), difesa del territorio.

Anche i medici del lavoro appoggiano, sono influenti, fanno ricerche sul lavoro in miniera e la malaria dei contadini. Volevano migliorare le condizioni. Sono considerati vicini al lavoratore.

Tratto da STORIA DELLE AZIENDE PUBBLICHE E SANITARIE di Barbara Pavoni
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.