Skip to content

Sibilla Aleramo. Inchiesta sulle donne del 1899, Congresso Internazionale delle donne a Londra


Ingresso nel movimento politico delle donne
La lettera alla Schiff segna il suo ingresso nel movimento politico delle donne. Collabora con l’ Unione Morale (Cronache del Rinascimento etico-sociale è il giornale dell’ unione morale),con la Lega Femminile, con la Società per la pace, con la Società Dante Alighieri; si avvicina al positivismo e al socialismo in versione umanitaria.
Influsso di femministe socialiste quali Emilia Mariani e Virginia Olper Monis.

All’ inizio del 1899 accetta di realizzare L’ Inchiesta sulle donne, promossa dall’ avvocato Guglielmo Gambarotta , sostenitore di una riforma dei codici in senso femminista. Costituisce il comitato promotore di Roma ( comitati promotori in tutte le maggiori città perché si trattava di fare un ‘ indagine a tappeto con questionari ecc. ) Nell’occasione collabora con la Ravizza e con altre emancipazioniste. Con l’ Associazione per la donna costituita a Roma fra il 97/98 da Maria Grassi koenen . Il progetto di inchiesta  sulle donne andò via via ridimensionandosi ( difficoltà, diffidenze) e si concentrò su tre domande:
se le donne dovessero godere di diritti uguali a quelli degli uomini
se diversi ma equivalenti
se inferiori
200 le interviste prese in esame
rispondono molti uomini
Il 40% degli intervistati, per la stragrande maggioranza donne si pronunciano per la parità e con grandi riserve. Giudizi trancianti e sprezzanti. Eppure l’ inchiesta è considerata un successo e come tale viene presentata su L’ Italia femminile e al Congresso internazionale femminile di Londra, 25 giugno – 3 luglio 1899- per l’Italia partecipa la Montessori -, a cui Sibilla dedica un articolo apparso su La vita Internazionale, 5 agosto 1899 .
Sibilla nota come la maggior parte degli uomini avesse affrontato la questione in chiave personale e non politica, facendo prevalere l’ istinto sulla ragione.

Tratto da NOTA BIOGRAFICA SU SIBILLA ALERAMO di Loredana Rossi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.