Skip to content

Lineamenti di nosologia psichiatrica


Necessità di classificazione per favorire un linguaggio comune fra esperti, con procedimenti confrontabili in sedi e tempi diversi.
Nosologia: scienza della malattia; disciplina che riassumendo l’insieme della conoscenza sulle malattie di pertinenza medica, le classifica secondo principi e criteri diversi a partire dalla nozione di normalità o salute (stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia/infermità).
Concetti di normalità psichica (non basta l’assenza di malattia per affermare che la persona sia mentalmente sana) e malattia mentale (non basta la presenza di comportamenti insoliti o socialmente non accettati come la devianza sociale per definire una malattia psichica).
Salute mentale: capacità di realizzare le personali potenzialità di autonomia creativa e di relativo equilibrio nel proprio contesto sociale (però è relativa e variabile nel tempo e spazio: i confini per la patologia mentale possono variare a seconda del contesto socioculturale).
Malattia: può essere definita in presenza di un’eziologia accertata, reperti anatomobiologici e rilievi patogentici; spesso è sostituito con disturbo o sindrome anche perché la maggior parte delle affezioni psichiatriche presenta dati eziologici insoddisfacenti solo ipotizzabili.
Nosografia: studio puramente descrittivo con cui le diverse espressioni abnormi osservabili nell’uomo sono distinte e ordinate (psicopatologia descrittiva: è lo strumento che studia esperienze, cognizioni, comportamento abnormi attraverso il rilievo obiettivo, documentato e misurabile dei sintomi).

Tratto da IGIENE MENTALE. PSICHIATRIA E PREVENZIONE. di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.