Skip to content

Wundt e la sua opera


Avvio del 1° laboratorio di psicologia sperimentale (nascita della moderna psicologia, esce dall’ambito filosofico). Scrive “Contributo ad una teoria della percezione sensoriale” in cui enuncia i punti della sua opera:
1. creare una psicologia sperimentale: psicologia = riduzione analitica della coscienza ai suoi elementi, determinazione della connessione tra elementi, definizione delle leggi di connessione, come la scomposizione chimica della materia in atomi (analisi della mente nelle sue sensazioni elementari). Tutti i contenuti dell’esperienza psichica sono a carattere composito (elementi psichici: componenti semplici e irriducibili dei fenomeni psichici); sono di 2 tipi: sensitivi (sensazioni come suono, caldo, luce) e affettivi (sentimenti). I reali contenuti dell’esperienza psichica consistono in diverse combinazioni di elementi sensitivi/affettivi; il carattere specifico di un processo psichico dipende non tanto dalla natura dei suoi elementi ma dall’unione degli elementi in un composto psichico. Il principale scopo è affermare la psicologia come scienza. L’unico modo x osservare un fenomeno interno è l’introspezione (autosservazione); necessario che le osservazioni siano fatte da persone capaci in condizioni attentamente stabilite (psicologia che si serve di un metodo introspettivo in una situazione sperimentale creata in laboratorio dove le condizioni possono essere controllate). Nel 1879 inaugura il 1° laboratorio di psicologia del mondo, 1881 fonda una rivista. La maggior parte del lavoro riguarda sensazioni/percezioni: tentativo di stabilire gli elementi psichici: stabilisce 3 dimensioni distinte e indipendenti (piacere/dispiacere, tensione/rilassamento, eccitamento/calma). Ogni sensazione cosciente può essere collocata in qualche punto dello spazio tridimensionale:




2. nonostante la tendenza allo sperimentalismo, Wundt resta un prof. di filosofia, espone le sue convinzioni filosofiche (logica, etica, sistema di filosofia). Critica le tesi positivistiche x una maggior enfasi sui problemi metafisici in filosofia

3. creare una psicologia dei popoli: la mente collettiva – sociale trascende le menti individuali, si manifesta nelle lingue, arti, miti, costumi sociali, prodotti culturali. Le funzioni mentali + semplici (sensazioni, percezione, memoria) possono essere studiate attraverso esperimenti di laboratorio, ma i processi mentali superiori che coinvolgono il pensiero sono fortemente condizionati da lingue, morale… (esperimenti scientifici impossibili). Il pensiero umano può essere esplorato solo da metodi non sperimentali dell’antropologia, sociologia, psicologia sociale. Solo studiando i prodotti del pensiero nella storia dell’uomo possiamo capire il pensiero. Errata conclusione di Wundt: i processi mentali superiori non possono essere studiati sperimentalmente.

Tratto da LEZIONI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.