Skip to content

I processi di apprendimento e i comportamenti di consumo


Una prima definizione di apprendimento è quella di Hilgard e Bower: secondo questi autori “il concetto di apprendimento si riferisce al cambiamento del comportamento di un soggetto di fronte ad una data situazione, per il fatto che quella situazione è stata sperimentata ripetutamente”.
L’apprendimento implica cambiamento.
Per apprendimento si intende infatti, qualsiasi cambiamento relativamente stabile che si verifica in conseguenza ad un’esperienza o abitudine.
I consumatori apprendono preferenze a comprare certe marche o prodotti, a preferire certi luoghi d’acquisto ecc, cambiando i loro comportamenti.
Es. attraverso una buona comunicazione è possibile far apprendere l’impegno di un’azienda nel sociale, modificando il comportamento d’acquisto dei consumatori attenti al tema della sostenibilità.
L’intero comportamento dei consumatori è un comportamento appreso, di adattamento.
Infatti, un altro aspetto importante dell’apprendimento è il valore adattivo.
Il valore adattivo dell’apprendimento è stato oggetto di studio da parte di Darwin.
Nella sua teoria dell’evoluzione della specie, l’apprendimento è uno dei meccanismi che assicurano la sopravvivenza di un organismo, permettendo alle specie di adattarsi, cioè di reagire nel modo appropriato e in tempi rapidi, di adattarsi alle variazioni dell’ambiente.
Attraverso la ripetizione, le persone apprendono molte cose, anche accidentalmente: per questo di parla di apprendimento incidentale.
L’apprendimento incidentale si differenzia da quello basato sulla descrizione che invece prevede un processo di ricerca e acquisizione di informazioni.
Tra i due, l’apprendimento incidentale è molto più efficace.
Distinguiamo inoltre tra l’apprendimento diretto (esperienza in prima persona) e quello vicario (es. Pubblicità).

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.