Skip to content

Caratteristiche del mercato per Einaudi


Secondo Einaudi, il liberalismo non può ammettere un assetto economico che sopprima la proprietà privata.
Senza la presenza di una molteplicità di operatori economici, non era possibile assicurare libertà politica.
Il mercato non è il luogo di sopraffazione egoistica fra imprenditori, ma al contrario, premia le virtù etiche quali iniziativa individuale, tenacia, parsimonia…
Il potere pubblico non deve porre ostacoli alla libera iniziativa o creare monopoli, ma deve comunque intervenire perché il mercato da solo non basta a risolvere problemi economici concreti.
Compiti del mercato: indirizzare produttori, industriali ecc; indicare ai giovani il tipo di istruzione che conviene di più in quel momento; fa abbassare i prezzi delle merci prodotte in abbondanza e alza quelli delle merci di cui vi è scarsità; alza salari dei mestieri più richiesti e abbassa quelli dei mestieri di cui vi è abbondanza

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.