Skip to content

Colloquio di ricerca per aree


Dato un argomento, che ne è il cuore, le aree sono degli insiemi di contenuti che riguardano l’oggetto centrale ad esso collegati: le domande sono quindi formulate e poste in base al tema da indagare e le rispettive aree secondo un certo grado di strutturazione. 
Il colloquio per aree è la migliore rete per catturare emozioni e rappresentazioni. Esso non è un colloquio libero perché le aree sono stabilite in base alla letteratura psicologica la quale indica al ricercatore le dimensioni rilevanti intorno ad un dato fenomeno.
Le aree si dividono poi in sottoaree chiamate livelli. 

TEMA: "il vissuto emotivo e rappresentazionale delle giovani coppie rispetto alla nascita del primogenito". 

CAMPIONAMENTO: coppie al 7 mese di gravidanza perché è questo il periodo in cui l’evento che sta per verificarsi attiva le dimensioni fantasmatiche. Quando una coppia decide di avere bambini si scatenano le idee su come loro erano figli: si attivano così tutta una serie di idee, rappresentazioni e identificazioni con le figure genitoriali soprattutto rispetto al rapporto con i genitori della famiglia di origine; il risultato può essere

- stile ripetitivo: farò ciò che loro hanno fatto per me
- stile correttivo: non farò assolutamente quello che loro hanno fatto su di me. 

Ad ogni modo la nostra esperienza rimane dentro di noi, quindi per quanto ce ne volessimo distanziare una parte dei nostri genitori rimarrebbe comunque. Secondo la letteratura intorno al fenomeno "nascita del primo figlio" ruotano almeno 3 aree (AREE DA INDAGARE: territori da esplorare, ponendo delle domande): 

1. coppia
2. bambino
3. famiglia di origine 
Una volta definite le aree si possono definire i temi specifici all’interno delle stesse. Ogni area avrà un contenuto oggettivo ed uno emotivo.

LIVELLI: 
1. Rapporto tra la coppia
2. fantasie dei genitori rispetto alla nascita del primo figlio 
3. rapporto della coppia con i propri genitori. 

Quali contenuti ci sono nelle aree? 
Nelle aree ci sono dei contenuti cognitivi e affettivi da indagare, ma sarà la situazione dinamica del colloquio a sancire quando e come indagare le aree e i relativi contenuti; non è né un intervista ne un questionario, anche se in un certo senso è strutturato. Individuare per ogni area il livello ed i relativi contenuti. Esempio:

1. AREA “COPPIA” --> LIVELLO: RAPPORTO ENTRO DI ESSA
CONTENUTI: 
* Storia della coppia 
* Bambino desiderato o no
* Situazione matrimoniale: sposati/ coppia di fatto 
* Benessere/conflittualità nella coppia (fattori di rischio/protezione) 
* Situazione lavorativa 

2. AREA “BAMBINO” --> LIVELLO: FANTASIE DEI GENITORI SULLA NASCITA 
CONTENUTI: 
* Fantasie sulle caratteristiche fisiche (alto, magro, biondo bruno, somiglia più al padre, ..) 
* Fantasie relative alle caratteristiche psicologiche ( curioso, intelligente, educato, simpatico, sensibile..) 
* Fantasie relative al ruolo genitoriale ( viziare, educare fin da piccolo, insegnargli il rispetto, lasciarlo libero di scegliere ecc) 
* Fantasie sulle attività da condividere con il bambino  (tenerlo nel lettone, trasmettergli i propri hobby, ecc..) 

Tratto da PSICOLOGIA DINAMICA di Barbara Reanda
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.