Skip to content

Le raccolte a tema: "Il sistema periodico" e "La chiave a stella"

Ancora più riuscite sono le raccolte a tema dal titolo Il sistema periodico (1975) e La chiave a stella (1978). Nella prima sono proposti ventuno racconti, ciascuno legato a un elemento chimico. Argon è un affettuoso ritratto degli antenati di Levi: figure bizzarre, comiche, generose nella loro ossessività. Come l'Argon e i gas inerti, gli antenati di Levi sembrano inoperosi, ma non lo sono affatto. Inerti sono semmai in un atteggiamento di accettata relegazione al margine della vita.

Ne La chiave a stella, il tecnico montatore di tralicci Faussone racconta vari casi capitati nella sua attività, dando il giusto peso etico al lavoro in quanto opera di probità e impegno personale. Del 1985 è L'altrui mestiere. Levi tratta di scienze naturali, zoologia, astronomia e letteratura; racconta inoltre alcuni ricordi giovanili. In Perchè si scrive? Levi analizza le ragioni dello scrivere.

Nell'unico vero romanzo di Levi, Se non ora, quando?, la storia di un gruppo di ebrei polacchi, oppostosi attivamente all'oppressione nazista, è ricostruita soprattutto per smentire lo stereotipo dell'acquiescenza di fronte ai nemici, che qui compaiono in quanto tali.

Tratto da LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.