Skip to content

Tipologie di analisi del rendiconto finanziario

Il RF consente di sviluppare due tipi di analisi:
ANALISI GLOBALE : confronta il totale degli impieghi con il totale delle fonti. Non è utile più di tanto perché non consente di capire le cause sottostanti. Per questo si aggiunge l’analisi parziale.
ANALISI PARZIALE : individua le cause di variazione (FLUSSI) di una specifica risorsa finanziaria (GRANDEZZA FONDO) in un dato intervallo temporale di riferimento. Si focalizza sulle cause che consentono di generare impieghi e fonti. La risorsa finanziaria di riferimento costituisce l’elemento del quale si intende analizzare la movimentazione da un esercizio all’altro. A differenti risorse finanziarie di riferimento corrispondono differenti rendiconti finanziari.
Le risorse finanziarie si distinguono in base all’ampiezza dell’arco temporale nel quale si generano i flussi finanziari, si possono infatti avere flussi finanziari che vengono ad esistenza nel brevissimo / breve e medio lungo termine.
In base all’arco temporale prescelto la risorsa finanziaria di riferimento potrà essere:
- CAPITALE CIRCOLANTE NETTO (CCN) : RENDICONTO FINANZIARIO DELLE VARIAZIONI DI CCN atto a rappresentare sistematicamente le variazioni dei flussi attivi e passivi a breve termine.
- LIQUIDITÀ : RENDICONTO FINANZIARIO DEI FLUSSI DI LIQUIDITÀ O RENDICONTO MONETARIO atto a rappresentare sistematicamente le variazioni dei flussi finanziari di brevissimo periodo. Questo ha una maggiore capacità segnaletica della situazione finanziaria.

CAPITALE CIRCOLANTE NETTO – CCN
Il CCN è un saldo della situazione patrimoniale-finanziaria dell’impresa essendo costituito dalla differenza tra ATTIVO A BREVE – PASSIVO A BREVE.
ATTIVO A BREVE : insieme di tutte le attività di SP che sono liquidabili entro 12 mesi.
PASSIVO A BREVE : insieme di tutte le passività di SP che sono esigibili (da pagare) entro 12 mesi.
Il Rendiconto finanziario delle variazioni di CCN serve per capire le cause per cui il CCN nel corso di un esercizio aumenta o si riduce (con indicazione di quanto e perché).

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.