Skip to content

Sistemi e metodi di scritture contabili

La contabilità generale rileva le operazioni compiute con i terzi relativi all'intera gestione e ha un oggetto complesso, coincidente con il sistema dei valori aziendali che consentono di determinare il risultato economico d'esercizio e il patrimonio di funzionamento.
Essa è formata da scritture costituenti un tutto organico detto sistema di conti.
Un sistema di conti è un insieme coordinato di scritture tra loro collegate riguardanti un oggetto complesso.
I sistemi contabili si distinguono in:
- sistemi principali: in passato era molto usato il sistema patrimoniale di Fabio Besta; successivamente esso è stato sostituito dal sistema di Gino Zappa, di cui il sistema del patrimonio e del risultato economico proposto da Aldo Amaduzzi è la versione più moderna ed è attualmente utilizzata;
- sistemi minori: si tratta di gruppi di scritture redatte per memoria riguardanti particolari aspetti delle operazioni aziendali ( impegni, rischi, beni di terzi); si tratta di pseudo-sistemi che si affiancano al sistema principale completando le informazioni che esso fornisce.
In questa sede ci occuperemo solo della contabilità generale e quindi studieremo il sistema del patrimonio e del risultato economico.
Le scritture che formano un sistema contabile possono essere redatte con vari metodi.
Un metodo di scritture è l'insieme delle norme che regolano la forma, l'ordine e le modalità con cui sono composte.
I concetti di metodo e di sistema sono diversi: un sistema riguarda il contenuto delle scritture, un metodo detta le regole di forma e di procedura delle rilevazioni. Uno stesso metodo può essere applicato a sistemi contabili diversi.

Tratto da RAGIONERIA di Vera Albanese
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.