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MMG: l'assistenza sanitaria di base


In sanità, l'assistenza di base (quindi il mio MMG) è un libero professionista che ha un contratto con il SSN.
Come viene pagato il nostro MMG?
In Italia, viene stabilito che un cittadino, mediamente, costa 1.731 euro; poi, ogni regione può avere un prezzo più alto o più basso. Teoricamente, ogni anno, veniva definito un FSN: quota capitaria per numero dei residenti; questo fondo sanitario viene poi suddiviso tra le regioni e confluisce nel FSR: quota capitaria per numero dei residenti.
Es: 1700 euro che lo stato da alle regioni, le quali tengono un pezzo per finanziare la ricerca, un altro pezzo per progetti specifici, ecc. quello che resta viene dedicato alle Asl.  Questo è ciò che definiamo quota capitaria e serve per l'ospedaliero, la medicina di base, territoriale.
Quindi, cosa fa la regione?
Distribuisce alle USL una quota capitaria, al MMG (o riferendoci alla terminologia del NHS, GP Foundholders) va una quota capitaria, che potrebbe essere, ad esempio, pari a 1350 euro. Scorporata la quota che va al MMG, che serve per remunerare la sua attività di assistenza al paziente, il resto confluisce alla USL che paga tutti gli altri servizi che utilizzo. Es: se il mio MMG mi manda dall'otorino, è l' USL che paga una parte della visita per me.
Per comprendere meglio: il mio MMG prende 20 euro ogni assistito: se il mio medico ha 1500 assistiti dovrebbe ricevere 3000 euro l'anno. Questi 20 euro sono ciò che non definiamo come quota capitaria, che serve a remunerare l'attività del MMG; quello che avanza confluisce alla USL che paga per me parte dei servizi di cui usufruiscono.
Nel 1997, l'avvento del governo Blair segna l'avvio di un nuovo processo di riforma che modifica drasticamente i mercati interni, accusandoli di aver sprecato risorse nel processo di amministrare la concorrenza tra ospedali e di aver creato un meccanismo dispersivo, inefficiente e iniquo. Accusa la Thactcher di aver dato vita ad una riforma costosissima, che ha prodotto troppi compratori, troppi produttori e cittadini di serie A e di serie B.
nel Maggio del 1997 i laburisti cominciano a modificare il nuovo NHS. Questa scelta potrebbe essere definita opinabile, poiché qualunque riforma sanitaria ha bisogno di tempo per manifestare i suoi effetti. Il sistema dei quasi mercati può piacere o non piacere, ma non affermare che fosse troppo costoso è da ritenersi prematuro poiché qualsiasi modello nei primi 5 anni di vita è costoso. I costi diminuiscono nel tempo. Solamente un cosa non poteva essere cambiata da Blair: i Trusts, che erano diventate personalità giuridiche autonome e tornare indietro sarebbe stato impossibile: Integrated care: non posso riportare l'integrazione verticale, ma posso fare la quasi integrazione, ovvero posso obbligare le parti non a competere ma a cooperare. Non si parla più di concorrenza ma di cooperazione, di concertazione. Si programmano le linee guida della sanità territoriale, si elabora un programma triennale, poi piani attuativi annuali: c'è collaborazione tra i diversi attori. Inoltre, Blair, introdusse PCG, Primary Care Groups, ovvero gruppi indipendenti di medici che, appartenendo ad un particolare distretto, devono unirsi, definire un comitato direttivo e svolgere funzioni di programmazione a livello distrettuale.
In seguito, sono arrivati i PCT, ovvero i Primary Care Trust, gruppi indipendenti responsabili non solo dell'attività di committenza ma anche della fornitura diretta di servizi territoriali. Ovviamente non possono occuparsi di assistenza ospedaliera, ma possono organizzare un ambultorio dove hanno un oncologo, un otorino, ecc.
i PCT assorbono l'80% del budget nel NHS, essi finanziano:
- i GP Fundholders;
- l'assistenza odontoiatrica;
- i servizi di farmacia;
- gli oculisti;
- NHS direct (il servizio telefonico di assistenza attivo 24 ore su 24);
- NHS walk in center (personale disposto a rispondere alle nostre domande in caso feriamo e dobbiamo automedicarci).

Tratto da ECONOMIA SANITARIA di Angela Tiano
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