Skip to content

I profili di analisi delle decisioni di investimento


Tre sono i principali profili di analisi che l’analista chiamato a giudicare la validità di un progetto dovrà esaminare:
Profilo economico. Rapporto tra le risorse assorbite e liberate dal progetto. L’analisi economica dovrà supportare la scelta finale attraverso l’utilizzo di un indicatore sintetico, che consenta di esprimere l’intrinseca valutazione dell’investimento
Profilo finanziario. La “fattibilità” finanziaria è la compatibilità dei flussi dell’investimento con il profilo di entrate/uscite aziendali, sia dotto il profilo dimensionale che temporale. Situazioni caratterizzate dalla presenza di progetti economicamente validi, ma finanziariamente non fattibili verranno definite “di capital rationing”, ovvero di “presenza di vincoli finanziari”(tipica situazione nella quale gli investimenti sono concorrenti)
Profilo della comunicazione economico-finanziaria. (lato “estetico”). Un progetto valido economicamente e finanziariamente fattibile può essere abbandonato a causa degli effetti negativi indotti sugli indicatori di bilancio e conseguentemente sulle considerazioni degli analisti esterni. (profilo particolarmente di rilievo per le società quotate)

Criteri per la valutazione degli investimenti: le caratteristiche essenziali.
Perché un criterio possa ritenersi valido e attendibile, deve tenere contemporaneamente in conto tre componenti:
La dimensione dei flussi monetari assorbiti e liberati dall’iniziativa. Appare inevitabile misurare il ritorno di un investimento in termini monetari, nel momento in cui le uscite che danno origine all’operazione altro non possono essere, se non flussi di cassa.
La loro distribuzione temporale.
Il valore finanziario del tempo (costo e rendimento del capitale).
Valore attuale:     VA = ΣFt/(1 + k)t    Valore futuro:    VF = ΣFt (1 + k)n-t

Tratto da FINANZA D'AZIENDA di Alessia Chiovaro
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.