Skip to content

Nudo e atto sessuale nel cinema nel tardo '900


Le femministe che hanno analizzato il cinema dominante, quello di Hollywood, giustamente hanno notato che gli uomini erano gli unici a guardare (questa critica certo valida per i film americani ma non è palese per l’Europa anche a metà secolo).
Gli stereotipi legati a forme mentali distinte, al voyeurismo maschile e al corpo femminile offerto come oggetto del suo vedere, preesistevano al cinema. Possono essere ritrovati in tutto il IX secolo, soprattutto negli ultimi decenni in cui si assistette a un esplosione di pubblicità sui giornali, manifesti, riviste, ecc. Vestita o seminuda l’anatomia femminile è stata ampiamente usata per pubblicizzare qualsiasi oggetto o servizio.
Se il cinema si è profondamente basato su una preesistente tradizione di opposizione tra i sessi, ha usato e sviluppato il tema a modo suo. Genericamente , potremmo dire che il cinema, finanziato da uomini che miravano al profitto trasmise l’idea accettata che gli uomini dovessero decidere e le donne ubbidire e così intendevano soddisfare i desideri degli spettatori. Ma negli anni’60 la relazione cinematografica  tra i generi sessuali cambiò rapidamente. I personaggi femminili furono descritti, dal lato pratico e morale come uguali agli uomini; le donne divennero anche meno esposte allo sguardo degli uomini.
I film degli anni 70 e 80 mostrano il nudo e l’atto sessuale in un modo più crudo (o almeno meno ipocrita) di prima. Nello stesso tempo l’interesse per l’amore o gli atti sessuali ha perso il precedente significato, e anche nelle commedie o nei drammi più tradizionali, la costituzione di una coppia non viene più considerata un buon finale. Comunque la divisione sessuale è rimasta un potente marcatore; le donne dello schermo sono state descritte come non uomini piuttosto che come esseri sessuali.
Il cinema degli anni’90 si è distinto non tanto per il fatto che il sesso ha invaso gli schermi europei, ma perché è stato mostrato come un’attività di routine, privato del mistero e del sentimentalismo di cui era circondato in precedenza.
A differenza dell’ossessiva passione per il sesso degli anni’70, gli anni’90 lo hanno usato come un anestetico per dimenticare il mondo. 

Tratto da CINEMA DEL NOVECENTO IN EUROPA di Laura Righi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.