Skip to content

Le diverse teorie sull'abuso di sostanze


•    biologica: predisposizione genetica
•    psicoanalisi: fissazione a fase orale, tratti di personalità caratterizzati da immaturità, incapacità a tollerare le frustrazioni, fragile struttura dell’io
•    comportamentismo: apprendimento di comportamenti devianti influenzati dal condizionamento operante e dall’apprendimento per imitazione (per es. famiglie con tendenze tossicofiliche, figure parentali inadeguate e incapaci di fornire modelli validi)

considerare gli aspetti socioculturali ed economici della moderna società dei consumi: incoraggia la tendenza edonistica, il raggiungimento immediato di soddisfazioni; il progresso teconologico sottopone il soggetto a pressioni crescenti e contraddittorie per non essere emarginato senza proporre nuovi modelli identificatori. La società invia al giovane messaggi ambivalenti: da un lato esaltazione delle potenzialità fisiche,intellettuali, culturali, dall’altra proposta di bisogni irrealizzabili che determinano insicurezza, angoscia, delusione, disadattamento.

Motivazioni: ricerca di nuovi stimoli ed eccitazioni, disperazione, curiosità, frustrazione, noia, spirito di ribellione, desiderio di uniformarsi ad un gruppo di pari. Una volta sperimentata la sostanza, il soggetto può subire una serie di rinforzi sociali (sfida, rottura con la cultura dominante) o raggiungere uno stato di soddisfazione e sollievo dalla tensioni.

Si individuano diverse fasi: avvicinamento, iniziazione, continuazione. Nei giovanissimi c’è il desiderio di trasgressione verso la famiglia e l’assoggettarsi alla regole del gruppo. Il pensiero dominante del tossicomane diventa la sostanza e la sua ricerca a cui segue l’emarginazione e difficoltà di reinserimento sociale, oltre a conseguenze psicologiche (alterazioni cognitive, affettive, nascita psicosi).

Tratto da IGIENE MENTALE. PSICHIATRIA E PREVENZIONE. di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.