Skip to content

Adesione e motivazione al CBT - trattamento cognitivo-comportamentale


L’adesione al trattamento e la cura con la quale il paziente segue le diverse componenti del trattamento (compliance) sono fattori cruciali per il successo del CBT anche nel trattamento dell’insonnia.
Va considerata l’effettiva disponibilità del paziente a collaborare impegnandosi ad applicare le tecniche proposte e a riconoscerne l’utilità. L’adesione al CBT implica una disponibilità a sperimentare e a cambiare abitudini e atteggiamenti nei confronti del sonno e della veglia, nonché le proprie idee su cause e conseguenze dell’insonnia.
In alcuni casi, nell’applicazione del CBT alle insonnie secondarie ad altre condizioni patologiche, è importante tenere conto che alcune consegne possono risultare di difficile attuazione e controproducenti. In questi casi, è possibile adottare delle piccole variazioni per adeguarle alle difficoltà che il paziente potrebbe avere, senza stravolgere il razionale del trattamento né minare la credibilità dello stesso e del terapeuta e la self-efficay del paziente.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.