Skip to content

Il traghetto nei racconti delle fate

Il traghetto nei racconti delle fate                

Il traghetto come elemento della composizione
il traghetto nell’altro regno è l’asse del racconto di fate ed è anche il suo centro. Il traghetto è il momento spiccato dello spostarsi dell’eroe nello spazio.
Ci sono molte varietà di traghetti ad esempio =l’eroe si trasforma in un animale o in un uccello e corre o vola, il diavolo o lo spirito lo trasportano , viaggia su una nave o traghetto e si cala su un precipizio o sale sulle montagne.
Tutti i tipi di traghetto rivelano una unica provenienza => derivano dalla rappresentazione nel viaggio del morto nell’altro mondo e alcuni riflettono anche i riti sepolcrali.

Il traghetto sotto forma di animale
Quando va nell’altro regno o ne torna l’eroe si trasforma in animale, -> rappresentazione della morte. La trasformazione è legata con la causa del viaggio aereo -> l’eroe si trasforma solo quando apprende l’esistenza del regno lontano.
In quali animali si trasforma l’eroe = anatre, castoro e l’uccello è la rappresentazione più antica. La fiaba ha conservato il cervo, è caratteristico che il cervo si triplica in uccello.
Con l’apparire del cavallo cessa anche la tradizione totemica della trasformazione e ha inizio un fatto nuovo -> l’uomo cavalca l’animale -> il cavallo funge da cavalcatura.

Tratto da LE RADICI STORICHE DEI RACCONTI DI FATE di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.