Skip to content

Le finalità dell’educazione secondo Locke: libertà, ragione e autocontrollo

Le finalità dell’educazione secondo Locke: libertà, ragione e autocontrollo

Locke esprime il principio dell’educazione liberale per cui l’educazione è vita, non solo preparazione ad essa, per questo sostiene l’open education = un’educaz. aperta che valorizza la liberta e la creatività dell’allievo per condurlo all’autocontrollo o self-controLocke
Il cardine del percorso educativo : carattere e virtù → La formazione dell’uomo si attua in buone abitudini razionali che si collegano nel raggiungimento della virtù  ma questo si raggiunge nelle 3 dimensioni: civiltà, saggezza e cultura, contesti necessari per migliorare noi stessi e il nostro rapporto con il mondo.
L’esercizio costante serve a produrre l’abitudine che porta l’allievo ad acquisire abilità e senso di responsabilità.
L’onore come fondamento del carattere del gentlman → l’onore è il principio dell’azione pedagogica del gentlman che è collegato alla rispettabilità => egli deve avere stima e rispetto degli altri. L’onore è l’obiettivo del percorso educativo ed è il metodo educativo che fa leva sul senso dell’onore dell’allievo per portare all’azione.

Tratto da CULTURA PEDAGOGICA - LA STORIA di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.