Skip to content

Epigenesi probabilistica e predeterminata


Epigenesi: processo di crescente differenziazione e specializzazione dell'organismo, che dà luogo all'emergere di sistemi nuovi e sempre più avanzati e complessi (sempre attraverso l'interazione con l'ambiente). Epigenesi VS Preformazione (=tutto è scritto nel Dna, e così sarà.)
Epigenesi probabilistica:
Esiste una reciproca interdipendenza tra fattori biologici e ambientali nello sviluppo del comportamento e delle strutture organiche di tipo neurale, muscolare e scheletrico, che lo rendono possibile.
I rapporti tra i geni, le strutture che i geni specificano, le funzioni psicologiche, i comportamenti che le strutture consentono di realizzare e l'esperienza nell'ambiente che le strutture e le funzioni permettono all'individuo di acquisire, sono bidirezionali.
Epigenesi predeterminata:
Esiste, nel corso dell'ontogenesi (sviluppo biologico dell'essere vivente), un rapporto causale e unidirezionale tra i geni, le strutture, le funzioni e l'esperienza. Lo sviluppo consiste semplicemente nel processo attraverso il quale le istruzioni contenute nei geni vengono eseguite per fare forma alle diverse strutture del corpo.
Approccio maturazionista: esiste una relazione causale diretta e unidirezionale tra la maturazione di specifiche aree del cervello o particolari strutture muscolari e l'emergere di nuove funzioni e abilità sensoriali, motorie e cognitive.
La teoria dei sistemi dinamici ha espresso l'idea che lo sviluppo motorio e cognitivo siano prodotti dell'interazione tra il bambino e l'ambiente.

Tratto da LO SVILUPPO COGNITIVO di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.