Skip to content

La gerarchia delle città globali


LA GERARCHIA DELLE CITTÀ GLOBALI : C'è una gerarchia tra le città globali, e seri studi hanno analizzato il loro raggruppamento in classi omogenee, i loro allineamenti in diversi ranghi, la posizione occupata da ciascuna nella gerarchia, le reciproche relazioni all'interno della rete, i bacini territoriali di influenza. La città dunque non attraversa un processo che ha come fine ultimo la sua scomparsa, anzi, le città globali sono diventate nodi di primo piano, garitte di comando su tutto il pianeta (New York, Londra e Tokyo sopra tutte)

IMMIGRAZIONE : Gli apporti degli immigrati nelle città globali sono cospicui e la loro distribuzione all'interno del territorio metropolitano dipende spesso dalla nazionalità, dall'etnia e dalla tipologia di attività economica espletata. Le città globali degli USA continuano a rappresentare mete ambite per gli immigrati e questa forza scaturisce dalla varietà di attività produttive, dai servizi di diversissimo rango. Se gli immigrati giungono nei siti metropolitani attraverso filiere parentali, di clan eccetera, queste filiere saranno determinanti per la scelta dell'attività lavorativa e dell'area di residenza.

SOVRANAZIONALITÀ E TRANSNAZIONALITÀ : A monte di questi corposi gruppi di esseri umani che vivono spesso in condizioni di estrema indigenza stanno spesso istituzioni politiche di primo piano, sovranazionali ed internazionali: ONU, FMI, World Bank, Unesco, OMS, UE, BCE. Esse hanno sede nelle città globali. Aumenta anche il ruolo della città globale grazie alla presenza di ONG e commerciali ed economiche caratterizzate da una composizione e proiezione transnazionale. L'ubicazione di tutti questi organismi conferisce alle città globali un primato politico sullo scacchiere mondiale e consente rapporti privilegiati tra le dirigenze politiche nazionali e le lobby transnazionali. Inoltre la presenza di questi organismi, dà maggiore visibilità mediatica alle città dove hanno sede.


Tratto da GEOGRAFIA DELLE CITTÀ GLOBALI di Gherardo Fabretti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.