Skip to content

L’obbligazione tributaria: obbligazione tributaria e procedimento impositivo


Gli effetti della fattispecie dell’imposta sono molteplici. Si tratta di effetti di diritto sostanziale (obbligazione tributaria) e di effetti di diritto formale (obblighi e poteri formali nn sempre derivanti dal presupposto dell’imposta).
Effetto principale della fattispecie dell’imposta è quindi l’obbligazione tributaria.
L’obbligazione tributaria è un’obbligazione di diritto pubblico che non si differenzia dall’obbligazione di diritto privato ma ha una disciplina propria nel diritto tributario. In caso di lacuna normativa, ecco che l’interprete può colmare tale lacuna con norme del codice civile, ma solo se ricorrono i presupposti dell’analogia che è possibile solo in tre casi: - la disciplina tributaria presenti lacune in senso tecnico; - le norme del codice siano suscettibili di essere estese oltre l’ambito del diritto privato; - le norme del codice siano compatibili con le peculiarità del diritto tributario.
L’obbligazione tributaria è un’obbligazione legale in quanto la sua disciplina è tutta stabilita dalla legge ma, a differenza delle obbligazioni di diritto privato, nulla della disciplina dell’obbligazione tributaria può essere rimesso all’autonomia contrattuale.

Tratto da DIRITTO TRIBUTARIO di Alessandro Remigio
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.