Skip to content

I primi incontri tra il bambino e l'ambiente per la formazione dell'identità


Il desiderio dell`altro veicola l'attivazione della vita quindi parlando del nutrimento materno come dono che implica l`amore rivolto verso bambino che a questo punto si riconosce come individuo.
Abbiamo visto che l`ambiente stimola l'organismo entra prepotentemente dentro la sfera dell`organismo a questo punto attiva una prima richiesta a cui segue una domanda del bambino.
Dopodiche` abbiamo collegato questo fatto a come viene a crearsi l`identita` del bambino:si riconosce oggetto della madre e come individuo.
A questo punto l`incontro con l`altro che in questo caso e`la madre, comporta sempre un dono e una perdita in questo caso il dono e` la posizione offerta dalla madre e
l`unicita` del bambino nel rapporto con la madre, nella famiglia e nella sua sfera.La perdita implica il fatto che nell`universo delle possibilita` che il bambino ha quando nasce viene ad essere limitato in una famiglia in cui c`e`quel padre, quella madre, quel tipo di relazione ,quel tipo di viene a restringersi un campo determinato da fattori che ci sono prima del suo arrivo.
Ci sono sempre questo due dimensioni dell’incontro.
Quando poi andiamo ad osservare qualsiasi evento in cui il soggetto abbia un rapporto con l’altro possiamo notare nell’incontro tra il soggetto e l’altro che può essere una situazione,può essere un ambiente può essere una persona si ha un filtro che è determinato dal fantasma.
Qui si era aperto il discorso su cosa fosse un fantasma ed è determinato come una struttura cognitiva che media tra il soggetto e l’altro ed è costituita e ricostruita dal rapporto stesso in base alla sua esperienza quindi è un po’ quel bagaglio che viene a crearsi in base a tutte le volte che un soggetto incontra l’altro.
Quando parliamo di perdita abbiamo fatto l’esempio del lutto come qualcosa che riguarda noi quindi quando noi perdiamo qualcuno o qualcosa quello che perdiamo non è tanto quel qualcosa quel qualcuno ma la mia immagine senza quel qualcuno o quel qualcosa.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.