Skip to content

Definizione di diritto pubblico

Quindi: l'esercizio del potere può essere disciplinato; d'altro canto, il rapporto tra il potere (un tempo il Sovrano, oggi la Pubblica Amministrazione) ed il cittadino è un rapporto di tipo particolare, perché uno dei due soggetti svolge una particolare funzione: la pubblica amministrazione cura gli interessi collettivi. Di qui un innalzamento della pubblica amministrazione rispetto alla controparte, un rapporto in cui i due soggetti non sono sullo stesso piano, con tutte le conseguenze.
Esempio: il Comune ha bisogno di un terreno per costruire una strada o una scuola, il proprietario del terreno non vuole venderlo: il Comune ricorre all'esproprio, cioè alla requisizione di quel bene anche contro la volontà del proprietario, proprio perché il Comune è un soggetto che persegue un fine di interesse della collettività.
Ecco allora la distinzione:
diritto pubblico: caratterizzato da particolari regole, che comunque pongono la pubblica amministrazione in posizione di preminenza;
diritto privato: i soggetti sono posti sullo stesso piano.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

  • Contatta la redazione a
    [email protected]
  • Ci trovi su (redazione_tesi)
    dalle 9:00 alle 13:00 (Lun - Ven)
  • Oppure vieni a trovarci su

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Copyright 2024 © Tesionline srl