Skip to content

Assimilazione e contrasto tra domande generali e specifiche: effetto parte – intero


Effetto contrasto: le persone seguono le regole conversazionali usuali e forniscono info non ridondanti. Le regole “note” vengono escluse. In caso i due oggetti siano simili o uguali, l’effetto si attenua. L’ordine di presentazione può variare anche la “bontà” percepita di un’affermazione: l’affermazione presentata per prima può servire da criterio di riferimento per valutare la bontà di quelle successive. “Non volere più bambini può sembrare una buona motivazione per l’aborto se presentata da sola o per prima, mentre dopo averne valutate altre (malformazione del feto) può risultare frivola”
Assimilazione. Variazione nell’atteggiamento verso l’integrazione razziale: il significato di una D può variare in funzione del contesto storico o culturale, il quale definisce qual è il sentimento comune verso un oggetto.
Assimilazione. Domande difficili e interesse verso la politica: l’individuo, per rispondere, utilizza le prime info pertinenti che trova in memoria: la qualità della risposta dipende da quali info recupera più facilmente. Il rispondere bene alla domanda facile non attenua l’effetto di assimilazione perché è percepita come “troppo" facile.
Assimilazione del giudizio globale alla tendenza centrale dei giudizi specifici.
La modalità di somministrazione contribuisce in modo rilevante a determinare quali informazioni sono “attive” in un dato momento e quali lo possono diventare. Gli effetti d’ordine “puri” riguardano solo l’intervista telefonica, nella quale la risposta può essere influenzata solo dalle domande precedenti, mentre nel questionario autocompilato il soggetto può leggere tutte le domande prima di rispondere o rileggere le R già date.

Tratto da TECNICHE DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.