Skip to content

Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU)

Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) 

Le Nazioni Unite producono una gamma molto ampia di pubblicazioni di carattere statistico, sia direttamente presso lo Statistical Office, che attraverso i suoi vari organismi, agenzie, dipartimenti, quali: Department of Econmic and Social Affairs (DESA), Food and Agriculture Organization (FAO), United Nations Intustrial Development Oraganization (UNIDO), etc. Le pubblicazioni rivestono carattere sia generale che tematico ed hanno per oggetto ambiti territoriali differenti. 
Alcuni annuari riportano dati relativi alla totalità o alla quasi totalità dei paesi del mondo, altri si riferiscono a raggruppamenti precisi di stati o a particolari aree geografiche. Fra i primi si può ricordare lo Statistical Year Book, affiancato da un bollettino mensile e prodotto dal 1947. Riporta dati generali relativi a circa 250 paesi del mondo. Altri annuari di respiro internazionale sono quelli relativi a: statistiche demografiche, statistiche commerciali, statistiche di contabilità nazionale(con tavole in moneta locale ed altre comparative, con valori espressi in dollari), statistiche industriali, statistiche sulla produzione agraria. 
Accanto agli annuari sono anche prodotti una vasta serie di rapporti, analisi e commenti dei dati, sia periodici che occasionali. Le commissioni regionali che configurano aree di interesse di ambito continentale (Europa, Africa, Asia e America Latina) pubblicano dati su aree più circoscritte. Le produzioni presentano però notevoli differenziazioni: la Economic Commition for Europe, fornisce infatti una gamma di dati vastissima, mentre minori e soprattutto più irregolari informazioni arrivano dall’Africa.  

Tratto da GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.