Skip to content

La base imponibile


La misura del debito d’imposta risulta dall’applicazione del tasso d’imposta fissato dalla legge, ad una grandezza, denominata base imponibile. Non bisogna confondere presupposto e base imponibile, anche quando lo stesso evento viene assunto dalla legge sia come presupposto, sia come base imponibile. Concettualmente, presupposto è ciò che provoca l’applicabilità di un tributo; base imponibile ciò che ne determina la misura. Può darsi peraltro identificazione o sovrapposizione di concetti; il reddito, ad esempio, è al tempo stesso presupposto e base imponibile.
La base imponibile è costituita solitamente da una grandezza monetaria: l’ammontare del reddito, il valore di un bene, un corrispettivo contrattuale.
Se gli elementi della base imponibile non sono entità monetaria, ma beni o servizi, sarà necessario quantificarne il valore in moneta.
A tal proposito, il legislatore non si limita a stabilire quale sia la base imponibile di un tributo ma detta anche norme che fissano la composizione della base imponibile ed i criteri di valutazione.

Tratto da DIRITTO TRIBUTARIO di Alessandro Remigio
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.