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Caratteristiche della "scuola nuova"

Nel corso dell'ultimo quarto dell'800 vengono fondate in Europa ed in America le scuole nuove, nuove perché in esse l'educazione viene percepita come formazione della personalità non come trasmissione di saperi oggettivi. Inoltre molto forte è la critica all'educazione tradizionale e nasce l'idea di un'educazione centrata sull'alunno quindi una visione puerocentrica dell'educazione. Inoltre questa nuova pedagogia che si può definire scientifica vuole risolvere i problemi pratici della vita sociale del tempo quindi vi è una nuova esigenza di scolarizzazione di massa e di avvio ad una formazione tecnico-scientifica e professionale. Questa volontà di rinnovamento assume la forma di concrete strutture scolastiche anche se ancora private e indirizzate alla formazione della futura classe dirigente, il quadro delle esperienze è estremamente vario infatti si va da concezioni libertarie e democratiche a posizioni autoritarie e conservatrici.

Le scuola nuove in definitiva possono essere definite laboratori di pedagogia pratica, vi sono idee comuni di fondo che le caratterizzano nonostante la diversità ideologica, cioè:
- attenzione al lavoro manuale
- all'attività fisica e alla vita all'aria aperta
- coeducazione dei sessi e partecipazione attiva alle scelte comunitarie.
Hanno lo scopo di formare l'alunno come uomo e cittadino del domani.

Tratto da CULTURA PEDAGOGICA - LA STORIA di Selma Aslaoui
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