Skip to content

Fattori di successo per il trasferimento di tecnologie


In mancanza di uno di essi può essere pregiudicata l’efficienza del trasferimento, e sono:
1) Poter disporre di informazioni sul mercato delle tecnologie trasferibili: informazioni tecniche tempestive e aggiornate per conseguire un vantaggio competitivo nello scambio di tecnologie. Come fare? Consultazione di riviste specialistiche, ricorso a banche dati tecnologiche che forniscono elenchi di aziende interessate ad acquistare o cedere tecnologie nonché elenchi delle tecnologie trasferibili.
2) Avere la capacità di valutare la tecnologia: va tenuto conto del differenziale competitivo della tecnologia in questione rispetto a quelle concorrenti (suo grado di innovazione, margini di sviluppo futuro; in generale, i vantaggi che presenta rispetto a tecnologie similari: prodotti più economici o migliori, processo che consenta un risparmio sui costi) e della copertura brevettuale (grado di copertura e campo di protezione).
3) Nella capacità di valutare l’opportunità di un trasferimento: per chi cede la tecnologia è importante valutare le aree di destinazione e le caratteristiche dell’acquirente, per chi acquista, invece, l’opportunità di acquistare anziché puntare sulla propria R&S e valutare la scelta della tecnologia più appropriata.
4) Nell’attenta valutazione del partner: competenza, serietà, validità e compatibilità.
5) Nella capacità di gestire una contrattualistica complessa: attenzione alle proposte, le controproposte, i secrecy agreement, gli accordi conclusivi da sottoscrivere.
6) Nell’efficace gestione della tecnologia: serve una R&S in grado di gestire la tecnologia acquisita, modificarla e adattarla al mercato; la realizzazione di eventuali innovazioni organizzative per gestire la tecnologia acquisita; una continua riqualificazione delle risorse umane.

Tratto da TECNOLOGIA, PRODUZIONE E INNOVAZIONE di Moreno Marcucci
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.